Corsi Osa Marche
Corsi di Formazione Marche,
Corsi Osa Marche
Fare dell’altruismo e della solidarietà un mestiere. Chi è alla ricerca di corsi di formazione nelle Marche, nel campo dell’assistenza a persone da reinserire nel tessuto sociale, può contare su una rete di professionisti capaci di fornire tutti gli strumenti pratici e teorici per declinare questa predisposizione d’animo in un mestiere vero e proprio, diventando un operatore socio assistenziale (Osa).
In Italia esistono molti “invisibili”, persone con problemi seri alle spalle che hanno commesso errori di gioventù e che la società fatica a riabilitare: parliamo di ex tossicodipendenti, ex detenuti o semplicemente famiglie disagiate. Per loro, anche trovare un lavoro o una rete di aiuto e supporto, rappresenta un muro insormontabile. I corsi Osa nelle Marche hanno quindi attivato dei percorsi di formazione ad hoc per garantire un bagaglio di professionalità a tutti quelli che vogliono dedicarsi all’accompagnamento di queste persone verso una nuova vita. Allo stesso tempo, sono anche altre le categorie fragili della società, e comprendono bambini con problemi, portatori di handicap, anziani e extra comunitari.
Proprio per questo la struttura dei corsi Osa nelle Marche si articola in diversi step, con la creazione ad esempio di percorsi di sostegno pensati per garantire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei soggetti a rischio di esclusione o lo sviluppo di servizi integrati finalizzati alla promozione dell’impresa sociale, cooperativa e del terzo settore. Senza dimenticare l’aiuto, anche nelle necessità di tutti i giorni alle persone che non sono autosufficienti.
In modo particolare chi è stato “marchiato” dall’opinione pubblica per un inciampo avvenuto durante la propria esperienza di vita, cerca di lasciarsi alle spalle le brutte esperienze, ma ha sempre l’impressione di essere giudicato dalle persone con cui viene in contatto. Ogni giorno si accorge che si deve scontrare con lo scetticismo e l’indifferenza del prossimo per ottenere un lavoro o anche semplicemente un prestito per realizzare un’idea imprenditoriale. Con i corsi di formazione nelle Marche si può tendere una mano a questi soggetti e comprendere come aiutarli con il sostegno di specifici progetti integrati di inserimento o reinserimento, in particolare verso target di utenza e contesti territoriali o sociali ad elevato disagio sociale.
Attraverso il dialogo e il confronto, senza dimenticare la professionalità che sono in grado di fornire i corsi Osa nella Marche, le persone che verranno formate sapranno studiare forme di accompagnamento e orientamento finalizzate allo sviluppo di capacità personali e professionali che possono agevolare l’inserimento, il reinserimento e la partecipazione al lavoro dei soggetti in difficoltà.
Potrebbero anche interessarti i corsi per diventare operatore socio assistenziale in Emilia Romagna, Abruzzo o Umbria